Economia

Nuovo registro regionale dei Comuni con prodotti “De.Co.”, Piana (Lega): “Difendere lavoro e tradizioni della Liguria”

Nuovo registro regionale dei Comuni con prodotti “De.Co.”, Piana (Lega): “Difendere lavoro e tradizioni della Liguria”

Liguria. “Occorre continuare a difendere i nostri prodotti, legati al luogo storico di origine, non solo a livello comunale ma anche regionale. Pertanto, oltre ai provvedimenti già attuati finora, oggi abbiamo presentato anche una proposta di legge che istituisce il Registro regionale dei Comuni con prodotti a Denominazione Comunale d’Origine (De.Co.) che, peraltro, non comporta alcun aggravio per il bilancio della Regione Liguria, né per quelli dei Comuni”. Lo annuncia Alessandro Piana, capogruppo regionale Lega Nord Liguria.

In sostanza, la ‘De.Co.’ è un certificato contrassegnato dal Sindaco, a seguito di apposita delibera, che acquista un forte e significativo valore identitario per i prodotti di una comunità. Molti Comuni hanno quindi concepito tale denominazione come strumento di salvaguardia delle loro produzioni locali, ma anche come mezzo per promuovere all’esterno le specificità culturali e storiche del territorio.

“Con una procedura semplice e lineare, attraverso l’istituzione della ‘De.Co.’ si possono infatti conseguire importanti risultati socio-economici finalizzati alla tutela delle peculiarità territoriali, delle biodiversità e delle tradizioni”.

» leggi tutto su www.ivg.it