Altre News

Protocollo d’intesa tra Torino e Loano: ostello della gioventù e nuova sede del centro polivalente nell’ex colonia sull’Aurelia

Protocollo d’intesa tra Torino e Loano: ostello della gioventù e nuova sede del centro polivalente nell’ex colonia sull’Aurelia

Loano. Un ostello della gioventù, la nuova sede del centro culturale polivalente ed un ampio parco pubblico a disposizione dei loanesi e dei turisti. E’ quanto troverà spazio all’interno dell’area della “Colonia Marina Città di Torino” sulla via Aurelia a Loano, oggetto di un protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale di Torino e quella di Loano. Il documento è stato sottoscritto oggi, nella Sala delle Congregazioni del palazzo civico del capoluogo piemontese, dal sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’assessore all’istruzione della città di Torino Federica Patti.

La città di Torino è proprietaria, sul territorio del Comune di Loano, di alcuni terreni e fabbricati, in gran parte inutilizzati. Il principale è una palazzina di tre piani, circondata da un ampio giardino, che fino al 2016 ha ospitato il “Laboratorio Didattico sull’ambiente Mediterraneo – Città di Torino” e, nei mesi estivi, la colonia estiva di città di Torino. In particolare, durante il triennio 2013-2016, dal primo ottobre al 31 maggio, sono stati accolti, in turni settimanali, oltre 3 mila e 300 bambine e bambini, che hanno potuto sperimentare il contatto diretto con l’ambiente marino e il territorio circostante.

Nel corso dell’anno scolastico 2016/2017 la Città di Torino ha deciso di interrompere i soggiorni e le attività didattiche per gli alunni, ma l’amministrazione comunale torinese ha tutto l’interesse a riproporre questo percorso tra i propri progetti educativi.

» leggi tutto su www.ivg.it