Politica

Lorenzo Forcieri (Avantinsieme): «Restauro sommergibile “Leonardo Da Vinci” e futura musealizzazione»

Lorenzo Forcieri (Avantinsieme): «Restauro sommergibile “Leonardo Da Vinci” e futura musealizzazione»

Premesso che:

il sommergibile Leonardo Da Vinci, classe Nazario Sauro, è da tempo in riserva tecnica presso la base navale della Spezia.

la Marina Militare si è resa disponibile ad un suo possibile utilizzo a fini didattici e museali, analogamente a ciò che è avvenuto per altri sommergibili della medesima classe;

il sommergibile necessita di un profondo restauro tecnico conservativo in vista non solo di una futura attività di fruizione pubblica ma anche per salvaguardarne la propria stabilità strutturale;

il Museo Tecnico Navale della Spezia rappresenta un’eccellenza del nostro territorio ed è tuttora la struttura museale più visitata della nostra città.

Rilevato che:

è già attiva una raccolta firme on line e cartacea per favorire l’inserimento del sommergibile restaurato all’interno del circuito del Museo Tecnico Navale;

un’eventuale collocazione del sommergibile presso Calata Paita toglierebbe spazio utile alla ridefinizione del nuovo waterfront e al terminal crociere, non invitando i turisti provenienti dalle navi da crociere ad attraversare la città per visitare il museo, aspetto che ricadrebbe negativamente sul tessuto commerciale cittadino e limiterebbe fortemente i vantaggi derivanti dal turismo crocieristico;

la sistemazione del sommergibile all’interno della circuitazione del Museo Tecnico Navale contribuirebbe, invece, a dar vita ad un polo museale tra i più interessanti in Italia ed in Europa.

Considerato inoltre che:

operazioni simili, già effettuate nella vicina Genova presso il Galata Museo del Mare nell’area del Porto Antico e a Milano all’interno del Museo della Scienza e della Tecnica, si sono dimostrate un successo sia in termini di affluenza di pubblico sia come conseguente introito economico;

la Spezia deve rafforzare la sua orgogliosa tradizione storica navale e la presenza della Marina Militare deve continuare ad essere motivo di vanto per la città;

Si impegna il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio Comunale:

1.ad avviare contatti con la Marina Militare e con gli eventuali partner interessati, quali Autorità di Sistema Portuale e Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia per costituire un soggetto in grado di disporre delle risorse necessarie per realizzare la musealizzazione del sommergibile e per rafforzare la centralità del Museo Tecnico Navale, anche attraverso il reperimento ed allestimento di nuovi spazi che accrescano l’offerta espositiva migliorandone la qualità e accrescendo il numero degli oggetti esposti;

2.a favorire e sviluppare un turismo specializzato dedicato a questa nuova attrazione, con la consapevolezza che i risultati ottenuti dai precedenti casi di Milano e Genova garantiscono il successo dell’operazione e la sostenibilità dei costi di gestione.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it