Altre News

Bimbo affetto da disabilità “sogna” di andare a scuola da solo: compagni di classe, scuola e Comune esaudiscono il suo desiderio

Bimbo affetto da disabilità “sogna” di andare a scuola da solo: compagni di classe, scuola e Comune esaudiscono il suo desiderio

Albenga. In una piccola frazione, un ragazzo che frequenta le scuole medie, affetto da un grave problema, cerca di raggiungere la sua autonomia, ma il processo viene ostacolato da una “presenza ingombrante”, figlia di scarso senso civico e poca attenzione al codice della strada.

È una storia che ha assunto i contorni di una favola e che è riuscita a regalare al suo protagonista, Carlos, 12 anni, residente a Leca d’Albenga, un lieto fine, reso possibile grazie all’intervento di un professore premuroso, sostenuto dalla scuola, e del Comune, ma soprattutto dei suoi piccoli compagni di classe.

“I liguri sono chiusi e taciturni, troppo spesso impegnati a guardare il proprio orto senza avere tempo né voglia di curarsi di quello del vicino”, recitano alcuni luoghi comuni, spazzati però via dalla mano ferma e della penna degli alunni della scuola media di Leca che, nell’aiutare un compagno in difficoltà, hanno lanciato (forse inconsciamente, come tipico dei bambini), un fantastico messaggio di inclusione e amicizia.

» leggi tutto su www.ivg.it