Imperia. Una distesa di 10.000.000 di splenditi petali di fiori, sia freschi che secchi, per la spettacolare “Infiorata del Corpus Domini di via Carducci” che, con i suoi 120 metri di lunghezza per oltre 4 metri di larghezza ed con una superficie globale di circa 500 metri quadrati, domenica 3 giugno, rinnova ogni anno una tradizione iniziata nel 1988.
Quest’anno l’infiorata è dedicata ai 30 anni di attività e sarà realizzata con un lungo e faticoso lavoro che ha alle spalle diversi mesi di preparazione.
La Compagnia di via Carducci, inizia a lavorare alla vigilia del Corpus Domini, il sabato, mattina con la disposizione dei quadri di carta lungo la via e delle scatole di petali colorati, suddivisi per colore, che verranno sistemati. Il lavoro continua fino a tarda sera e durante la notte c’è chi sorveglia la creazione. Prima delle cinque del mattino successivo, tutti di nuovo all’opera per continuare e concludere il lavoro prima del passaggio della processione. Viene quindi allestito l’altare dal quale sarà impartita la benedizione.
