Economia

A Luglio in arrivo anche per i pensionati savonesi la “quattordicesima”

A Luglio in arrivo anche per i pensionati savonesi la “quattordicesima”

Liguria. Sono circa 100 mila i pensionati liguri che nel mese di luglio riceveranno la cosiddetta quattordicesima. Anche quest’anno, infatti, verrà erogata una somma aggiuntiva a tutti gli over 64 pensionati (compiuti entro il 30 giugno 2018), sia ex dipendenti sia ex autonomi, che rispondono al requisito anagrafico, hanno un reddito individuale fino a 2 volte il trattamento minimo (507,42 euro) e sono titolari di una pensione da lavoro (comprese le pensioni di reversibilità). Da questo beneficio, infatti, sono escluse le pensioni indennitarie e assistenziali e l’entità della quattordicesima è commisurata ai versamenti contributivi effettuati.

Grazie all’accordo del 2016 tra Governo e Sindacati dei Pensionati di Cgil Cisl Uil, la quattordicesima, precedentemente erogata ai pensionati con reddito individuale fino a 1,5 volte l’assegno sociale, è stata estesa ai percettori di reddito individuale fino a 2 volte l’assegno sociale. Per coloro che percepiscono una pensione fino a 1,5 volte l’assegno sociale, l’importo della quattordicesima è aumentato.

In Liguria gli aventi diritto sono complessivamente quantificabili intorno ai 100 mila pensionati. L’approssimazione è determinata dal fatto che, sebbene percettori di pensioni basse, si può essere titolari di altri redditi di altra fonte ed anche dalla definizione delle classi di importo resa disponibile dall’INPS.

» leggi tutto su www.ivg.it