Stasera al NuovoFilmStudio di Savona: “The immigrant” con musiche dal vivo di Aonzo e La Barbera

Stasera al NuovoFilmStudio di Savona: “The immigrant” con musiche dal vivo di Aonzo e La Barbera

In occasione del mese del rifugiato Nuovofilmstudio, Caritas Diocesana Savona-Noli, Comunità Servizi, cooperativa sociale Progetto Città, Arci Savona, Arcimedia e la SMS Cantagalletto presentano:
giovedì 28 giugno – ingresso libero
The immigrant , di Charlie Chaplin – USA 1917
musicato dal vivo da Carlo Aonzo e John T. La Barbera

“The immigrant” è una commedia romantica basata sull’esperienza di emigrante vissuta dallo stesso Chaplin in viaggio verso l’America, che fonde gli elementi tipici della “commedia fisica” alle problematiche sociali che gli emigranti devono fronteggiare una volta approdati e immersi nella nuova cultura. L’estro umoristico di Chaplin riesce a far sorridere con le sue gag geniali ambientate durante la traversata atlantica, introducendo elementi romantici nella storia senza togliere spazio alla riflessione sull’esperienza traumatica che milioni di persone dovettero affrontare.

La colonna sonora, realizzata dal compositore americano John T. La Barbera, scritta per mandolino e chitarra ed eseguita dal vivo da Carlo Aonzo e lo stesso La Barbera, crea un’atmosfera intima con riferimenti umoristici “slapstick” in stile Ragtime, con temi melodici che caratterizzano i singoli personaggi seguendo un leitmotiv che si sviluppa nel corso del film.

» leggi tutto su www.ivg.it