Altre News

Albenga, ad Antonio Ricci il premio “Re Carciofo 2018”: “Mi calza a pennello, spinoso ma dal cuore tenerissimo…”

Albenga, ad Antonio Ricci il premio “Re Carciofo 2018”: “Mi calza a pennello, spinoso ma dal cuore tenerissimo…”

Albenga. Si è svolta questa sera, con inizio alle 18, nell’ambito di una serata moderata dal professor Stefano Zecchi, la cerimonia di consegna del prestigioso premio “Re Carciofo 2018”, che quest’anno è stato consegnato da Enzo Bellissimo, patron e oste della “Cantina di Re Carciofo” di Albenga, nelle mani di una grande firma della televisione italiana nonché di un grande amante della Riviera Ligure: Antonio Ricci.

“Sono molto contento di questo riconoscimento, che rappresenta Albenga e che rispecchia anche il mio essere Fieui de Caruggi, un po spinoso, ma dal cuore tenero…- ha dichiarato il ‘papà’ di Striscia la Notizia, visibilmente soddisfatto al momento della consegna. – “Su questo ci sono varie scuole di pensiero, tuttavia me lo attribuisco volentieri…”.

Ricci è profondamente legato alla Liguria. Nel 2004 ha acquistato da Christie’s e poi ha donato alla Biblioteca Renzo Deaglio e alla Pinacoteca di Alassio le carte di Carlo Levi. A soli 29 anni, ha firmato come autore la prima serata del sabato di Raiuno (Fantastico), ma, prima di dedicarsi alla scrittura, ha svolto l’attività di insegnante e preside in un istituto superiore di Genova. Straordinaria la sua esperienza didattica alla Sorbona di Parigi, dove, nel 1999, ha tenuto un ciclo di tre lezioni sulla televisione. Da 30 edizioni firma il cult televisivo Striscia la notizia sostenendo: “Agisco per legittima difesa, cerco di resistere alla delinquenza del potere”. Per non dimenticare il mitico format satirico di “Drive In”, che cambiò la storia dei programmi satirici e di costume all’italiana.

» leggi tutto su www.ivg.it