Altre News

Albenga, l’IISL replica a Ciangherotti su Palazzo Peloso-Cepolla

Albenga, l’IISL replica a Ciangherotti su Palazzo Peloso-Cepolla

Albenga. “Il Comitato Direttivo della Sezione Ingauna dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, esaminato quanto affermato sui giornali online dal dottor Eraldo Ciangherotti, consigliere di minoranza del Comune di Albenga, ha espresso la sua piena solidarietà al presidente avvocato Cosimo Costa e risponde alle affermazioni e ai ripetuti e offensivi attacchi di Ciangherotti”. Il riferimento è alla polemica su palazzo Peloso Cepolla, con il consigliere ingauno che ha messo sotto accusa “i vertici dell’Istituto internazionale di Studi Liguri (o, per meglio dire, la famiglia Costa)” e “la cattiva gestione dei lavori”: casus belli un cartello “fuori servizio” affisso sugli ascensori dal 2014 e mai più rimosso, secondo Ciangherotti, per dissuaderne l’uso.

Ora la replica dell’Istituto, divisa in diversi punti.

1 – Ascensore del palazzo Peloso Cepolla.
I foglietti con la scritta “fuori servizio” sono stati affissi nel novembre 2014 allorché l’ascensore in seguito a infiltrazioni d’acqua piovana dal tetto, sebbene fossero stati ultimati i lavori eseguiti dal Comune nel palazzo, risultava inservibile.
Il Comune veniva più volte sollecitato senza ricevere risposta, e l’ascensore rimaneva fuori servizio per circa un anno, finché l’Istituto alla fine del 2015 provvedeva, a sue spese, alla riparazione del tetto; successivamente, il Comune faceva sostituire la scheda dell’ascensore, rimettendolo in funzione.
Fino al 31 dicembre 2016 i visitatori con difficoltà motorie si rivolgevano all’ufficio informazioni dell’Istituto in via Bernardo Ricci e venivano accompagnati al Museo dal nostro personale con l’ascensore.
Nel corso del luglio 2016 hanno visitato il museo, utilizzando l’ascensore, i partecipanti diversamente abili alle giornate di immersione sul relitto della nave romana “Nessuno escluso”.
L’Istituto dal 1 gennaio 2017 non svolge più la gestione delle visite al Museo che vengono espletate temporaneamente da dipendenti comunali.

» leggi tutto su www.ivg.it