Economia

Le linee ferroviarie storiche come risorsa turistica: parte il progetto “Treno”

Le linee ferroviarie storiche come risorsa turistica: parte il progetto “Treno”

Regione. È partito oggi ufficialmente, con l’evento lancio a Genova, il progetto “Treno”, del programma europeo Interreg Marittimo Italia-Francia, dedicato alla promozione e valorizzazione delle linee ferroviarie turistiche e dei treni storici.

“Regione Liguria – spiega l’assessore ai trasporti e al turismo Gianni Berrino – è capofila del progetto, della durata di per tre anni, insieme a Regione Toscana, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione camerale per l’Impresa, la Ricerca e l’Innovazione, Office des Transports de la Corse e Paca. Sono tutti territori con diverse peculiarità, ma che per la prima volta condivideranno le loro esperienze e le buone pratiche nella gestione del servizio di trasporto ferroviario delle cosiddette ‘linee secondarie’, per sfruttarne al massimo le potenzialità turistiche con un approccio innovativo e di sistema tra territori limitrofi”.

Il budget del progetto è di oltre un milione di euro, destinati a interventi infrastrutturali per migliorare l’accessibilità e la sostenibilità dell’offerta turistica transfrontaliera, sviluppando azioni pilota per la promozione turistica “treno-territorio”.

» leggi tutto su www.ivg.it