Altre News

Randagismo, il 7 luglio Enpa al Gabbiano: bene le adozioni, ma crescono i “nuovi” abbandoni

Randagismo, il 7 luglio Enpa al Gabbiano: bene le adozioni, ma crescono i “nuovi” abbandoni

Savona. Crescono le adozioni dei “trovatelli” ma aumentano, anche, i nuovi abbandoni. Lo rende noto l’Ente Nazionale Protezione Animali in occasione dell’edizione 2018 della “Giornata antiabbandono”, che si svolge con il supporto di Petreet, al fianco di Enpa per la seconda volta domani, sabato 30 giugno e dopodomani, domenica 1° luglio in oltre 140 piazze italiane. Qui i volontari Enpa faranno sensibilizzazione su randagismo, tutela animale, prevenzione dei reati contro gli animali. Tema forte, questo, della campagna estiva – il claim recita “Abbandonarmi è un reato! Testimonia” – realizzata gratuitamente dall’agenzia “Rubis&Trubis” per Enpa.

“Censire tali delitti è estremamente difficile, tuttavia – spiega Marco Bravi, presidente del Consiglio Nazionale di Enpa e responsabile del Centro Comunicazione e Sviluppo Iniziative – sono sempre più numerosi i rinvii a giudizio e i procedimenti penali che arrivano a sentenza di condanna. Ricordo, ad esempio, un 50enne bergamasco condannato a 10 mesi per avere ucciso un cane a colpi di balestra o la condanna a 3 mesi inflitta a un 53enne calabrese, reo di aver preso a calci un cucciolo nella stazione di Firenze”.

“Tra i reati contro gli animali c’è anche l’abbandono (arresto fino a un anno o ammenda da mille a 10mila euro) e si tratta, purtroppo, di uno dei più diffusi. Dati esaustivi non ce ne sono – come il randagismo, è un fenomeno difficile da monitorare, anche se alcune indicazioni possono venire dal numero di ingressi nei canili sanitari. Al riguardo il Ministero della Salute parla, per il 2016, di circa 89mila animali. Si tratta di randagi soccorsi sul territorio e affidati, come prevede la legge, a una struttura d’accoglienza; purtroppo non tutti i trovatelli hanno la “fortuna” di essere recuperati e, quindi, di entrare nelle rilevazioni statistiche. I numeri dunque sono approssimati per difetto.

» leggi tutto su www.ivg.it