Altre News

Sindrome del colon irritabile: cause, sintomi e protocollo dietetico

Sindrome del colon irritabile: cause, sintomi e protocollo dietetico

“Alimentar-Mente 360” è una rubrica curata dalla dottoressa Sara Paleologo, biologa nutrizionista, ed ideata per soddisfare a 360 gradi le curiosità dei savonesi in materia di Alimentazione e Benessere. Il tutto con un linguaggio semplice ma sempre mantenendo una lieve impronta scientifica. “Prenderò spunto da eventi che si svolgono a Savona e provincia – spiega Sara – per elaborare articoli in cui verrà affrontato il tema dell’alimentazione (piatti tipici locali, tradizioni e stili alimentari) e del benessere (sia fisico che psicologico), in linea di massima proiettando la trattazione verso gli aspetti che maggiormente promuovono la salute della persona”.

Ormai ho perso il conto delle persone che son passate dal mio studio dicendo “Dott.ssa io soffro di colon irritabile”. Nella maggior parte dei casi si tratta di autodiagnosi ottenute con la ricerca scrupolosa dei sintomi su google mentre, alcuni (e pochi), sono stati visitati prima dal gastroenterologo.

Partiamo dal principio: cos’è la Sindrome del Colon Irritabile? È una condizione che interessa circa il 10 per cento della popolazione (incidenza maggiore nelle donne) ed è caratterizzata tipicamente da dolore addominale associato da un’alterazione della funzionalità intestinale (alvo stitico, diarroico o misto). Il 60 per cento delle persone affette da questa problematica lamenta anche stanchezza e affaticamento, con un netto peggioramento della qualità della vita.

» leggi tutto su www.ivg.it