Cronaca

Tariffazione puntuale: arriva un nuovo sistema di calcolo della TA.RI legato alla reale produzione e riduzione del residuo

Tariffazione puntuale: arriva un nuovo sistema di calcolo della TA.RI legato alla reale produzione e riduzione del residuo

LA SPEZIA – Ridurre, riciclare e riutilizzare il residuo. E’ questa la novità principale alla base della Tariffazione puntuale, un sistema di calcolo della TA.RI legato alla reale produzione di rifiuti, presentato questa mattina in conferenza stampa. Erano presenti il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’Assessore all’Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti Kristopher Casati, il funzionario responsabile del Servizio Monitoraggio e Igiene urbana, Federico Colombo, il Presidente e l’Amministratore Delegato di Acam Ambiente Gianluigi Pagliari e Gianluca Paglia. Al progetto ha collaborato anche un gruppo di studenti del Liceo Artistico “Cardarelli”, nell’ambito dell’Alternanza scuola/lavoro, che hanno realizzato un atelier di oggetti elaborati a mano e frutto del riciclo creativo di rifiuti.

Dal 2019 arriverà così la tariffa puntuale per la raccolta della frazione residua dei rifiuti. Un provvedimento che punta ad incentivare la riduzione della produzione di rifiuti non riciclabili e la crescita della raccolta differenziata attraverso un maggiore riciclo delle varie tipologie di scarti. Un modo per premiare i cittadini più ricicloni, per diminuire la quantità di rifiuti da smaltire per aumentare la percentuale di raccolta differenziata nella nostra città.

Il Comune sta già inviando una lettera a tutte le utenze con le linee guida per l’applicazione della tariffazione puntuale, basate sul criterio della minimizzazione della produzione di rifiuti e sul principio dell’equità, suddivisa in utenze domestiche e non domestiche, servite dal “Porta a Porta” o dalle sole isole zonali. I cittadini saranno così incentivati a non gettare nell’indifferenziato rifiuti che invece dovrebbero essere gettati nell’organico o nel multimateriale leggero.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it