In aumento gli ubriachi alla guida. ma anche auto prive di assicurazione e revisione. Due ragazzi in bici multati perchè guidavano contromano.
LA SPEZIA – E’ scattato il primo pattuglione estivo notturno della Polizia Municipale sulle strade del Quartiere Umbertino e numerosi automobilisti sono stati pizzicati ubriachi alla guida. Rilevanti gli esiti: il conducente italiano di un autoveicolo è stato colto alla guida con un tasso alcolemico di 1,03 milligrammi al litro: patente ritirata con denuncia penale. Un altro conducente che guidava un veicolo sprovvisto di assicurazione, si è visto il sequestro amministrativo dell’auto: il conducente ha fatto ritorno a casa a piedi e a giorni gli sarà notificata una sanzione di 800 euro. Due giovani dominicani, entrambi diciannovenni, sono stati sorpresi a guidare le bici contromano facendo acrobazie: sono stati fermati dagli agenti della municipale che hanno contestato ad entrambi una sanzione di 47 euro a testa.
A un conducente straniero è stata accertata la guida dell’auto con patente scaduta con verbale di 100 euro. infine due conducenti di autoveicoli hanno subito il ritiro della carta di circolazione perchè i veicoli stessi non erano stati sottoposti alla periodica revisione. Il varo di questi controlli stradali straordinari – ha spiegato l’assessore alla sicurezza urbana Gianmarco Medusei – si coniuga con altre iniziative utili a dissuadere dall’abuso di alcol. In particolare l’ordinanza che vieta la vendita per asporto dalle ore 21 di bevande alcoliche in contenitori di vetro e i servizi concordati con l’unità di strada dell’Asl 5 per attività informative ed educative nei confronti dei giovani sugli effetti dell’abuso di sostanze nei luoghi della movida serale.