Economia

Congresso Nazionale degli Architetti: in Liguria il 2,9 per cento del totale nazionale

Congresso Nazionale degli Architetti: in Liguria il 2,9 per cento del totale nazionale

Savona. Secondo l’ultima analisi redatta i primi di giugno 2018 dall’Albo Unico del Cnappc (Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori), gli architetti residenti in Italia sono oltre 155 mila e di questi 4.453 sono in Liguria.

La provincia con il maggior numero di professionisti è quella di Genova, con 2.770 iscritti, quella di Savona ne conta 713. Questi sono i numeri che emergono dallo studio effettuato in occasione dell’VIII Congresso Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori italiani “Abitare il Paese Città e Territori del Futuro Prossimo” che si terrà a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, dal 5 al 7 luglio. Un appuntamento nel corso del quale (a dieci anni dall’ultimo congresso tenutosi a Palermo) il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori intende offrire un significativo contributo sul futuro dell’abitare, delle città e dei territori, proponendo una nuova visione della qualità della vita urbana e illustrando nuovi progetti da presentare al Governo.

Durante il Congresso saranno presentati principi per proposte di legge concrete, una sullo sviluppo della città e l’altra sull’architettura e sulla cultura dello spazio costruito e del territorio, per rispondere all’esigenza di disegnare con urgenza la nuova città digitale. Uno degli obiettivi principale del Congresso è, infatti, quello di far germogliare un nuovo paradigma della qualità della vita urbana, armonizzando tra loro tre elementi fondamentali: la crescita economica, l’inclusione e la tutela dell’ambiente come impegno a favore delle generazioni future.

» leggi tutto su www.ivg.it