Economia

Copyright, Benifei: “Cambiare la proposta di riforma per tutelare la libertà di internet”

Copyright, Benifei: “Cambiare la proposta di riforma per tutelare la libertà di internet”

Liguria. “Con l’oscuramento volontario di Wikipedia in segno di protesta per la riforma della normativa europea sul diritto d’autore nel mercato digitale abbiamo visto una azione forse eccessiva, ma che ha voluto portare alla ribalta una proposta di legge dannosa, nel caso in cui l’Europarlamento la votasse senza prevedere delle forme di bilanciamento aggiuntive.”

Così dichiara l’Eurodeputato ligure del Pd Brando Benifei, che ha seguito dall’inizio tutto l’iter della nuova normativa in quanto membro del gruppo di coordinamento sull’Europa Digitale dei socialisti e democratici europei e che voterà per rigettare la proposta.

“La proposta di riforma non nasce nel vuoto e non è campata per aria: rafforzare la capacità degli autori, dei giornalisti, degli editori e dei creativi di avere più remunerazione per ciò che producono e veicolano nel mondo digitale è un obiettivo fondamentale e che credo debba essere largamente sostenuto e condiviso; per questo ritengo la riforma delle norme sul copyright assolutamente necessaria. Domani, però, voterò per ridiscutere ancora, nel Parlamento Europeo riunito in plenaria, il testo per il negoziato finale con i governi degli stati membri. Sono infatti convinto che alcune modifiche alla proposta della Commissione Giuridica del Parlamento siano indispensabili per dare all’Europa una normativa sul diritto d’autore protettiva nei confronti dei creativi ma non dannosa per l’innovazione e la libertà dei cittadini e dei consumatori.

» leggi tutto su www.ivg.it