Altre News

Meteo Liguria: domenica di sole, ma l’instabilità è in agguato

Meteo Liguria: domenica di sole, ma l’instabilità è in agguato

Liguria. L’asse della saccatura transita sulle nostre teste rendendo l’atmosfera instabile. Durante la giornata saranno possibili brevi rovesci o temporali a macchia di leopardo, alternati a lunghe pause asciutte. Non si tratterà, secondo gli esperti di Limet, di piogge organizzate e diffuse, ma di instabilità locale, puntiforme. Alcune zone potrebbero bagnarsi, altre rimanere completamente all’asciutto e al sole.

Difficile prevedere esattamente dove si formeranno gli eventuali nuclei, vista anche la poca attendibilità dei modelli matematici in queste situazioni. Al mattino nessun fenomeno, ma dal primo pomeriggio instabilità in aumento con probabile formazione di rovesci sui rilievi, in particolare su entroterra imperiese e Appennino centro-orientale. Possibilità di qualche sconfinamento sulle adiacenti linee costiere nel pomeriggio-sera.

Le temperature sono comprese tra 19 e 21 gradi lungo i litorali, mentre nell’entroterra si scende fino agli 11.5 gradi di Calizzano, nella fredda val Bormida. I venti sono disposti dai quadranti meridionali, rinforzeranno dal pomeriggio e ruoteranno da nord in serata con associato un temporaneo calo termico. Umidità relativa su valori elevati, ovunque superiore al 70%.

» leggi tutto su www.ivg.it