Imperia. Dopo il grande avvio con la lectio magistralis di Paolo Mieli e le visite guidate di domenica scorsa, “Aspettando il Centenario” si avvia al secondo fine settimana di festeggiamenti. Quest’oggi è stata inaugurata la mostra fotografica, a cura dell’Archivio Fotografico Ragazzi, dal titolo “Navi e Porti”. Sarà possibile visitarla all’interno del Museo Navale tutti i martedì dalle 9.30 alle 11.30 e tutti i giovedì e i sabati dalle 15.30 alle 19.30, fino al 26 novembre.
Da dove tutto è iniziato – Per festeggiare l’anniversario di Imperia, la città riabbraccia uno dei suoi figli più illustri, il fotografo Settimio Benedusi, che sarà protagonista di un doppio appuntamento. Domani, venerdì 26 ottobre, alle 18, terrà un incontro presso la Biblioteca Comunale, dove ripercorrerà le tappe del suo percorso e racconterà che cosa la fotografia è diventata nella contemporaneità. Il giorno seguente, sabato 27, Benedusi sarà invece in Piazza San Giovanni (o al Mercato Coperto in caso di pioggia) con il suo progetto del “faccismo”, realizzando a chi lo desidera ritratti a pagamento subito stampati.
Visite guidate – Sempre nella giornata di sabato 27 ottobre sarà possibile effettuare due visite guidate. La prima al mattino, dalle 10 alle 12, al Parasio, dove la Confraternita di San Pietro Apostolo condurrà i visitatori alla scoperta dell’omonimo Oratorio. Il pomeriggio, alle 16, si terrà “Oneglia e la Grande Guerra”, un giro per le vie di Oneglia raccontando le vicende della Grande Guerra. Il ritrovo è in Piazza Dante, lato Piccardo. L’evento è a cura del Circolo Parasio e, in caso di pioggia, si terrà presso la sede del Comitato San Giovanni.