Liguria. Questa mattina 63 fra sindaci, assessori e consiglieri dei “Consigli comunali dei ragazzi della Liguria”, hanno preso posto nei banchi riservati ai componenti dell’Assemblea legislativa e si sono cimentati in un serrato question time con i rappresentanti delle istituzioni regionali, i vertici di Unicef e il garante per i diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Unicef per celebrare la “Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia”, è ormai giunta alla terza edizione in Liguria ed è stata una delle prime iniziative di questo genere in Italia.
Il dibattito, stimolato dai giovanissimi amministratori comunali di età compresa fra i 9 e i 13 anni, ha riguardato diversi temi: i ragazzi hanno chiesto più spazi di aggregazione per i giovani come cinema e teatri, maggiore pulizia e decoro nelle città e nelle spiagge, l’incremento della raccolta differenziata, il recupero di alcune strutture all’interno delle scuole, maggiori impianti sportivi e interventi lungo le coste danneggiate dalle mareggiate di fine ottobre.
I baby amministratori hanno segnalato, inoltre, le iniziative avviate dai rispettivi Consigli che riguardano lo studio della Costituzione, il rispetto dei diritti dei bambini, la raccolta di vestiti usati e mercatini per ricavare fondi destinati alla protezione civile e ai bambini più poveri.