Cronaca

Ventimiglia, mancato rinnovo del contratto d’affitto per l’info-point dei migranti. Progetto20K scende in piazza

Ventimiglia, mancato rinnovo del contratto d’affitto per l’info-point dei migranti. Progetto20K scende in piazza

var substarray = []; substarray[0] = “PGlmcmFtZSBpZD0idnp2ZC0xODgyOTM5NSIgY2xhc3M9InZpZGVvLXBsYXllciIgdGl0bGU9InZpZGVvIHBsYXllciIgc3JjPSJodHRwczovL3ZpZXcudnphYXIuY29tLzE4ODI5Mzk1L3BsYXllciIgbmFtZT0idnp2ZC0xODgyOTM5NSIgd2lkdGg9IjY0MCIgaGVpZ2h0PSIzNTIiIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd2Z1bGxzY3JlZW49ImFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiI+PC9pZnJhbWU+ “

Ventimiglia. Circa venti attivisti no borders di Progetto20K si sono incontrati nel primo pomeriggio in piazza Cesare Battisti, antistante alla stazione ferroviaria della città di confine, per creare un presidio simbolico contro l’imminente chiusura, per il mancato rinnovo del contratto d’affitto, del locale che ospita da un anno e mezzo l’info-point per migranti ‘Eufemia’. In piazza erano presenti anche alcuni esponenti dell’Anpi di Sanremo. Obiettivo della manifestazione, dimostrare che il ‘progetto Eufemia’ non si fermerà con la chiusura di un locale.

“Portiamo all’aperto il nostro info-legal point Eufemia, visto che dal 1 gennaio del 2019 dovremo lasciare il locale di via Tenda dove da un anno aiutiamo i migranti”. A dirlo è Giacomo Mattielli, attivista del gruppo Progetto20k. “Per un anno e mezzo, da noi i migranti in transito hanno ricevuto abiti, ricaricato i loro cellulari, utilizzato computer per collegarsi a internet in modo gratuito. Abbiamo anche fornito informazioni e assistenza legale”.
Secondo gli attivisti, il contratto non è stato rinnovato “per pressioni politiche”. Ma i no borders annunciano di continuare comunque l’opera di aiuto ai migranti: “Lo faremo per strada finché non troveremo un nuovo locale”, dice Mattielli.

» leggi tutto su www.riviera24.it