I sindaci di Albissola Marina, Gianluca Nasuti, e di Albisola Superiore, Franco Orsi, hanno firmato la “Carta dei diritti della Bambina”, un documento unico nel panorama della cultura di genere ispirato alla Convenzione ONU sui Diritti del fanciullo del 1989.
La Carta è stata proposta da Fidapa, espressione italiana della Federazione Internazionale Business and Professional Women, alle amministrazioni locali nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza.
Erano presenti alla firma la referente del progetto, avvocato Michela Moretti, la presidente della sezione savonese di Fidapa Bpw Italy, Marcella Desalvo, la presidente del distretto nordovest, Grazia Mura nonché Nicoletta Negro, vice sindaco di Albissola Marina e, per il Comune di Albisola Superiore, gli assessori Nadia Freccero, Roberto Gambetta, Luca Ottonello e Giovanna Rolandi.
“Il documento – ha spiegato Marcella Desalvo – a differenza e ad integrazione della Convenzione ONU, pone sullo stesso piano i due generi: li distingue in termini di caratteristiche e bisogni, con riguardo alle diverse connotazioni fisiche ed emozionali. Quella che abbiamo proposto alle amministrazioni è una carta aggiornata con le normative vigore a livello internazionale”.