Toirano. Giuseppe De Fezza rompe gli indugi e scende in campo come candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative di Toirano. Come anticipato da Ivg.it, dunque, il sindaco uscente Gianfranca Lionetti ha deciso di non ripresentarsi lasciando spazio al suo vice, al “braccio destro” che l’ha accompagnata nei suoi cinque anni di mandato.
Sposato con tre figli, svolge la professione di “Product Manager” per una nota azienda privata. Giovane amministratore pubblico di 36 anni, De Fezza vanta un’esperienza di 15 anni nel consiglio comunale toiranese, con due mandati (per un totale di 10 anni) da consigliere di opposizione: fu eletto per la prima volta all’età di soli 22 anni. Nel tempo si è fatto strada nello scenario politico locale, sino ad essere eletto, nel 2014, nel gruppo di maggioranza del sindaco Gianfranca Lionetti ed essere nominato vice sindaco con ampi poteri e deleghe, dai lavori pubblici, alle attività produttive, alla protezione civile, all’agricoltura, ai servizi cimiteriali e ai servizi informatici. In questi anni è stato “il braccio destro” del sindaco Lionetti anche funzioni di coordinatore della maggioranza e ha mantenuto una presenza assidua sui social network facendo letterlmente da “front office” con i cittadini, che non hanno mancato di rivolgersi a lui per la risoluzione di alcuni problemi riguardanti il paese.
Lionetti, dal canto suo, non si ripresenterà a sindaco ma farà ugualmente parte della lista: “Con la mia notevole esperienza professionale (è stata per anni segretario generale in vari Comuni della Liguria, ndr) e amministrativa, da assessore a Balestrino e poi da sindaco a Toirano, penso di poter dare un contributo all’eventuale futura amministrazione guidata da De Fezza”.