Altre News

Frana sulla strada intercomunale tra Giustenice e Pietra Ligure, al via i lavori di ripristino

Frana sulla strada intercomunale tra Giustenice e Pietra Ligure, al via i lavori di ripristino

Giustenice. Sono iniziati nei giorni scorsi, presso la località Pianazzo – Ca Lodi a Giustenice, i lavori di ripristino stradale legati alla frana che ha interessato la strada intercomunale tra Giustenice e Pietra Ligure, colpita da evento alluvionale. I tempi previsti per l’esecuzione dell’intervento sono di circa 90 giorni.

La prima fase dei lavori, la cui durata è stimata intorno ai 10/15 giorni (stagione permettendo), riguarda il disboscamento della zona che circonda la frana e un ulteriore drenaggio dell’acqua presente nel sottosuolo. I lavori procederanno con l’effettuazione delle opere di sostegno in cemento armato, palificazioni e posizionamento di tiranti. Al termine dei lavori si procederà con la risistemazione del manto stradale di modo da poter nuovamente assicurare, agli abitanti di Giustenice, un “facile e sicuro accesso alla strada ed una circolazione normale”.

L’importo totale di questo intervento, di 160 mila euro, è stato finanziato interamente dalla Regione Liguria. Infatti era stato proprio l’assessore regionale alle infrastrutture, ambiente e difesa del suolo Giacomo Raul Giampedrone, accompagnato dai consiglieri regionali Luigi De Vincenzi e Angelo Vaccarezza, a visionare di persona, durante un sopralluogo, l’importante movimento franoso.

» leggi tutto su www.ivg.it