Cairo/Albenga. “Tre ospedali del Ponente ligure in mano ai privati. Ecco la svolta per la quale la Giunta Toti si è tanto spesa. Un innegabile capolavoro per chi mira a impoverire il pubblico favorendo il privato”. E’ durissimo il commento del consigliere savonese del M5S in Regione Andrea Melis e della sua capogruppo Alice Salvatore.
“L’assessore Viale annuncia sodisfatta e trionfante l’aggiudicazione definitiva in concessione della gestione degli ospedali di Cairo, Albenga e Bordighera. E aggiunge che si tratta di una svolta storica! Certo che lo è, ma per le tasche dei privati – accusano i pentastellati – Oltretutto, vantarsi che si sono risolte le difficoltà ereditate dalla precedente giunta gettando la spugna e cedendo tre ospedali pubblici ai privati è un controsenso. Parimenti, è un controsenso affermare che, così facendo, questa giunta difende il sistema sanitario pubblico”.
“Non ci conforta apprendere che ‘le strutture resteranno pubbliche MA verranno gestite dal soggetto privato’ – aggiunge Salvatore – E a preoccuparci è quel ‘sotto un rigoroso controllo pubblico’. Di chi? Della giunta Toti amico dei privati?”.