Liguria. “Con l’approvazione del nuovo Piano per la gestione delle liste d’attesa (PNGLA) prende il via un fondamentale percorso di avvicinamento della Sanità pubblica verso i cittadini che si aspettava ormai da tempo”. Lo afferma il consigliere regionale del M5S Andrea Melis, primo firmatario di un Odg, presentato in aula, collegato all’approvazione del Piano socio-sanitario regionale per il triennio 2017-2019 e approvato all’unanimità il 5 dicembre 2017.
“Il piano mancava da 10 anni e non è stato mai monitorato e applicato – fa sapere la nota odierna del Ministero della Sanità – Questo ha compromesso l’intero sistema delle prestazioni e nel tempo consolidato le storture che sono sotto gli occhi di tutti. Finalmente adesso avremo regole più semplici e tempi certi per le prestazioni che riportano il diritto alla Salute e quindi il cittadino al centro del sistema”.
“Ora, Regione Liguria deve rendere operativo, senza alcun ritardo, il nuovo Piano – è l’appello di Melis – Oltre alla Liguria, questa richiesta viene presentata oggi in ogni Regione italiana da parte di tutti i consiglieri del M5S, in modo coordinato e unitario. Chiediamo quindi al presidente Toti di attuare ogni iniziativa e intervento per rendere efficace, il prima possibile, il Piano nazionale, adoperandosi per un puntuale aggiornamento e una piena attuazione del Piano Regionale per la gestione delle liste di attesa”.