Economia

Di Maio da Piaggio-Bombardier, Italia in Comune: “Lavoratori attendono risposte concrete ad impegni già assunti”

Di Maio da Piaggio-Bombardier, Italia in Comune: “Lavoratori attendono risposte concrete ad impegni già assunti”

Villanova d’Albenga-Vado Ligure. “Era ora. Era ora che le istituzioni si accorgessero della profonda crisi in cui versa l’attività industriale nella nostra provincia e speriamo che la visita del ministro Di Maio serva a schiarire il futuro dei lavoratori e delle lavoratrici delle aziende coinvolte”.

È questo il commento in relazione alle vertenze Piaggio e Bombardier e alla visita presso gli stabilimenti del ministro Luigi Di Maio, prevista nella giornata di domani, da parte della sezione savonese di Italia in Comune, dalla quale hanno proseguito: “ Non ci interessa chi risolve il problema, ma che questo sia risolto, perché la situazione è ormai sull’orlo di un punto di non ritorno, che avrebbe ricadute drammatiche sui lavoratori e sulle loro famiglie”.

“I lavoratori e le lavoratrici in lotta si aspettano, però, risposte concrete ad impegni già assunti e promesse già fatte. Si aspettano quindi di conoscere che tipo di contatto sia stato preso con i possibili partner di Bombardier, a partire da Hitachi, e quali risposte siano state date. Si aspettano di sapere se il governo ritenga percorribile la strada della clausola di salvaguardia per garantire ricadute positive sul nostro apparato industriale riguardo commesse pubbliche che, sempre più spesso, vengono realizzate in maniera pressoché totale all’estero, lasciando alle industrie italiane soltanto le briciole”.

» leggi tutto su www.ivg.it