Politica

Ventimiglia, tre candidati consiglieri pubblicano in ritardo il certificato penale

Ventimiglia, tre candidati consiglieri pubblicano in ritardo il certificato penale

Ventimiglia. Due candidati consiglieri della lista civica ‘Ventimiglia in Movimento’, Davide Polidorio e Lorenzo Scibilia, e Vittorio Alberti della lista civica ‘Ventimiglia x te’, entrambi gruppi che appoggiano la candidatura a sindaco di Enrico Ioculano, hanno consegnato in ritardo i propri certificati penali.
La legge n.3/2019 prevede infatti che «entro il quattordicesimo giorno antecedente la data delle competizioni elettorali di qualunque genere, escluse quelle relative a comuni con meno di 15.000 abitanti, i partiti e i movimenti politici, nonché le liste di cui al comma 11, primo periodo, hanno l’obbligo di pubblicare nel proprio sito internet il curriculum vitae fornito dai loro candidati e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale non oltre novanta giorni prima della data fissata per la consultazione elettorale».

Visto che il giorno del voto è il prossimo 26 maggio, il termine ultimo per rendere pubblici i certificati penali era domenica 12 maggio. Ma tre di questi risultano esser stati rilasciati solo il 15 maggio. I candidati rischiano sanzioni pecuniarie.

«Mi accerterò attraverso il mio staff se si sono verificati dei ritardi», ha dichiarato il sindaco uscente e candidato al secondo mandato Enrico Ioculano.

» leggi tutto su www.riviera24.it