Altre News

Area protetta di Capo Mortola, prima riunione del tavolo permanente per la promozione del territorio

Area protetta di Capo Mortola, prima riunione del tavolo permanente per la promozione del territorio

Ventimiglia. Ieri si è svolta in Regione Liguria la prima riunione del Tavolo permanente per la promozione del territorio dell’Area di Tutela Marina di Capo Mortola.

“Si è trattato di un momento molto importante e costruttivo – spiega l’assessore regionale ai Parchi e alla Biodiversità, Stefano Mai – Ho sintetizzato e ricordato il lungo percorso per l’attivazione dell’area marina protetta iniziato nel 2000 e successivamente dimenticato per anni nei cassetti”.

La Regione Liguria ha investito molto nella realizzazione dell’Area marina. “Abbiamo ripreso il percorso nel 2016 – continua l’assessore – approvato il piano di delimitazione dell’area a fine 2018, giungendo poi, nei primi mesi di quest’anno, all’istituzione del tavolo tecnico di valorizzazione. Ci abbiamo creduto e lavorando concretamente, abbiamo ottenuto risultati importanti. Il tavolo si occuperà della promozione dell’Area marina che, insieme all’area protetta giardini Hanbury, rappresenta un territorio di cruciale interesse per la Regione. Siamo fortemente vicini al territorio e alla sua comunità. È un luogo straordinario che può e deve diventare il biglietto da visita non solo della Liguria, ma dell’Italia intera, considerato che è la porta principale con la Francia”.

» leggi tutto su www.riviera24.it