Sport

Junior Tim Cup: Oratorio San Giuseppe di Cairo terzo a Coverciano e primo in solidarietà

Junior Tim Cup: Oratorio San Giuseppe di Cairo terzo a Coverciano e primo in solidarietà

Cairo Montenotte. Sabato 25 maggio si è conclusa la settima edizione della Junior Tim Cup “il calcio negli oratori”, torneo di calcio a sette Under 14 promosso da Lega Seria A Tim e Centro Sportivo Italiano che ha coinvolto 940 oratori e 12.050 ragazzi impegnati in 4.880 partite.

Ottimo terzo posto per l’Oratorio San Giuseppe di Cairo Montenotte che per l’occasione ha rappresentato la Liguria intera. I valbormidesi sono stati fermati solo in semifinale alla lotteria dei rigori, dopo essersi classificati primi del girone mattutino. Sedici, infatti, le formazioni partecipanti alla fase finale che si è svolta nel centro tecnico federale di Coverciano, che ha messo a disposizione il campo centrale in erba naturale riservato alla Nazionale maggiore. A dar loro il benvenuto sui campi gli arbitri internazionali Nicola Rizzoli e Gianluca Rocchi.

Per l’Oratorio San Giuseppe, però, la medaglia di bronzo non è stata l’unica grande soddisfazione. Oltre alla parte giocata, il torneo prevedeva anche la realizzazione di un progetto di alto valore morale ed educativo, intitolato “Campioni nella Vita”. Alle squadre partecipanti è stato chiesto di realizzare una o più iniziative socialmente utili e attività benefiche di solidarietà e di volontariato, contattando realtà disagiate del proprio quartiere o territorio. Tutto doveva essere documentato con foto, video, interviste, per raccontare le emozioni che i ragazzi hanno provato nel vincere “la partita della vita” dedicando del tempo per fare qualcosa di bello per gli altri e con gli altri.

» leggi tutto su www.ivg.it