Altre News

A Savona una giornata sulla sicurezza in mare con Assonautica e la Guardia Costiera

A Savona una giornata sulla sicurezza in mare con Assonautica e la Guardia Costiera

Savona. Sabato 1 giugno a Savona nelle acque antistanti la torre Leon Pancaldo si è svolta una manifestazione dimostrativa sulla sicurezza in mare organizzata da Assonautica Provinciale di Savona, con la collaborazione di enti, operatori della nautica ed associazioni e con la partecipazione della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera.

Sul molo Marinai d’Italia è stato installato il gazebo per la presentazione del contenuto della zattera di salvataggio ed una postazione per il gruppo “Arti Marinare” di Assonautica nella quale i soci erano a disposizione per dimostrazioni sull’esecuzione e l’utilizzo dei nodi marinari. La parte iniziale della manifestazione è stata presentata dalla socia di Assonautica Alessandra Goso. Dopo brevi discorsi introduttivi del presidente di Assonautica Savona Luciano Lacirignola, del sindaco Ilaria Caprioglio, del guardiamarina (CP) Francesco Riccitelli, è intervenuta Francesca Mineo, biologa impegnata nell’Area Marina Protetta di Bergeggi, per parlare della patella ferruginea che è tra le specie a rischio d’estinzione nel nostro Mar Mediterraneo. Hanno fatto seguito gli interventi del presidente dell’Associazione Marinai d’Italia Luca Ghersi e del presidente Propeller Club Port of Savona Pietro Giglio. Tommaso Bisazza (progetto e cordinamento dell’evento) ha dato quindi il via alla manifestazione.

E’ stato simulato un caso di emergenza in mare e tutte le operazioni che si devono mettere in atto per garantire la sicurezza dell’equipaggio. L’accensione di un fuoco a mano, il lancio della zattera di salvataggio, l’accensione di un fumogeno, l’abbandono dell’imbarcazione ed infine il recupero dei naufraghi. L’intera operazione di simulazione è stata guidata dalla banchina dal comandante Gianpaolo Franceri.

» leggi tutto su www.ivg.it