Savona. Constance Catarzi, ventenne fiorettista del Circolo Scherma Savona, conquista la medaglia d’argento nella prova a squadre di fioretto con la Nazionale francese ed un meraviglioso quinto posto nella prova individuale.
È questo il verdetto dei campionati europei Under 23, che si sono svolti nel weekend appena trascorso a Plovdiv, in Bulgaria. “È fantastico – racconta Constance -, una felicità immensa; nella semifinale con la Polonia è stata durissima, io ho tirato bene vincendo bene i miei primi parziali, nell’ultimo poi ho subito una sconfitta per una stoccata a mio parere molto dubbia, a quel punto la mia compagna di squadra Solene, fresca campionessa europea nell’individuale del giorno prima, si è ritrovata a giocarsela con la polacca Walczyk, nella riedizione della finale dell’individuale ed ancora una volta è riuscita a mettere la stoccata decisiva per l’accesso alla finalissima con la Russia. Lì non ci ho più visto ed è esplosa la mia gioia, come si vede dalle foto che mi hanno scattato in quell’istante”.
“Nella finale per l’oro la Russia si è mostrata una squadra molto fotte e compatta, se non altro mi consola che i miei sono stati parziali positivi. Ma ragazzi qui c’è la mia medaglia, la mia prima medaglia importante tra le ‘grandi’, non ci posso credere e lasciatemi ringraziare tutto lo staff della Nazionale francese, dal fisioterapista che mi ha rimesso in piedi in questo faticosissimo finale di stagione ai maestri della Nazionale qui presenti alle mie grandissime compagne Solene, Morgane e Rozene all’OGC Nizza, l’altra società francese a cui appartengo ed infine il mio maestro Federico ‘Fido’ Santoro, che mi ha seguito passo passo al telefono dall’Italia” conclude una raggiante Catarzi.