Taggia, Marco Reghezza si esibisce alla Festa della Repubblica a Bruxelles

Taggia, Marco Reghezza si esibisce alla Festa della Repubblica a Bruxelles

Taggia. Martedì 4 giugno, giornata in cui in Belgio si celebra la festa della nostra repubblica, è in programma un ricevimento di gala presso l’ambasciata italiana di Bruxelles a cui parteciperanno i vertici politici e diplomatici belgi e Italo-Belgi. Tra gli invitati anche l’ex premier belga Elio Di Rupo. In tale circostanza verrà presentata la nuova iniziativa musicale, patrocinata dalla Associazione Nazionale Volontari e Reduci Garibaldini, riguardante l’ Inno italiano di Mameli-Novaro.

Il mezzosoprano Valentina Volpe Andreazza accompagnata al pianoforte da Giacomo Di Tollo eseguiranno davanti alle autorità intervenute l’inno nelle nuove versioni proposte da Marco Reghezza ed Elena Maiullari. I due musicisti sono stati interpellati in quanto selezionati lo scorso anno per il primo ed il terzo premio al Concorso Internazionale di Composizione di Ortona (attualmente è in corso la seconda edizione a cui è possibile iscriversi fino al 15 giugno).

Fine dell’iniziativa musicale presso l’ambasciata è di coinvolgere compositori italiani nella scrittura di variazioni pianistiche sull’inno nazionale. Il bando del particolare concorso è pubblicato sulla nuova rivista nazionale della Associazione Nazionale Volontari e Reduci Garibaldini insieme ai due esempi pianistici di Reghezza e Maiullari.

» leggi tutto su www.riviera24.it