Ventimiglia, gli alunni della scuola media Biancheri alla scoperta dei cetacei nel Santuario Pelagos

Ventimiglia, gli alunni della scuola media Biancheri alla scoperta dei cetacei nel Santuario Pelagos

Ventimiglia. Lunedì 3 giugno, in una splendida giornata di sole e mare calmo, gli alunni delle classi prime della scuola media Biancheri sono partiti dal porto di Bordighera sulla motonave Corsara alla ricerca e all’avvistamento dei cetacei. Si conclude così un progetto proposto dalla delegazione di Imperia del Fai, Fondo Ambiente Italiano, dal titolo “Il Santuario internazionale dei Cetacei Pelagos. La conoscenza e la tutela dei fondali del Ponente ligure: dai pesci di scoglio ai grandi cetacei” iniziato a febbraio nell’ambito della “settimana del benessere” che ha coinvolto anche il liceo Angelico Aprosio di Ventimiglia.

La delegata scuola della delegazione di Imperia del Fai, Deanna Mangatia dice: «Il progetto ha visto gli “Apprendisti ciceroni” della classe III S, sezione del linguistico del liceo Aprosio, opportunamente formati dalla dottoressa Sabina Airoldi dell’Istituto Tethys e dal dottor Paolo Mastorakis, studioso di biologia marina e co-autore del libro “I fondali di Capo Ampelio Bordighera”, in un percorso di formazione peer-to-peer con gli alunni delle classi medie dell’Istituto Biancheri.

Sono state illustrate ai più giovani compagni le caratteristiche della costa dell’estremo Ponente Ligure, i suoi fondali e gli esseri marini che lo popolano anche attraverso attività laboratoriali e ludiche che hanno suscitato grande interesse e coinvolgimento. Con l’uscita in mare finalizzata all’avvistamento dei cetacei, i giovani alunni hanno potuto vedere e conoscere ciò che avevano studiato e capire l’importanza di questo patrimonio che ci circonda e di cui dobbiamo averne cura. Si protegge ciò che si ama, si ama ciò che si conosce è lo slogan del Fai Scuola».

» leggi tutto su www.riviera24.it