Altre News

Finale, ragazza con dislessia esclusa dalla maturità. La posizione del liceo Issel: “Predisposti tutti gli strumenti previsti dalla legge”

Finale, ragazza con dislessia esclusa dalla maturità. La posizione del liceo Issel: “Predisposti tutti gli strumenti previsti dalla legge”

Finale Ligure. Continua a far discutere il caso della ragazza con dislessia esclusa dall’esame di maturità al liceo Issel di Finale Ligure e riammessa in extremis grazie ad un decreto d’urgenza del Tar della Liguria, dopo il ricorso presentato dai legali della 18enne che si era vista respingere l’ammissione alla prova della maturità di quest’anno.

Sulla vicenda, che ha scatenato anche diverse reazioni e commenti sui social, è intervenuta direttamente la dirigente scolastica del liceo finalese, Monica Carretto, che ha voluto con forza precisare come la ragazza è da anni seguita dall’istituto e dal corpo docente. Nello specifico, sull’ammissione all’esame di Stato: “Quale dirigente del liceo Issel, ed a nome della commissione che ha condotto la prova di idoneità, intendo formulare alcune integrazioni e precisazioni rispetto a quanto pubblicato dagli organi di stampa in merito alla non ammissione dell’alunna con problemi di apprendimento”.

“Durante le prove d’esame alla studentessa sono state garantite tutte le misure dispensative e compensative già indicate nel Piano Didattico Personalizzato che la scuola aveva a suo tempo predisposto (l’alunna infatti si è ritirata lo scorso 5 novembre per poter sostenere l’esame di ammissione quale candidata esterna, ovvero da privatista)”.

» leggi tutto su www.ivg.it