Altre News

Dopo 143 anni Vallecrosia saluta le Figlie di Maria Ausiliatrice. Un centro Alzheimer al posto di scuola e collegio

Dopo 143 anni Vallecrosia saluta le Figlie di Maria Ausiliatrice. Un centro Alzheimer al posto di scuola e collegio

Vallecrosia. Dopo 143 anni le Figlie di Maria Ausiliatrice lasciano Vallecrosia. Quando arrivarono le suore, il 10 febbraio del 1876, in realtà si insediarono a Bordighera: la zona dove ora sorge la chiesa di Maria Ausiliatrice, con a lato l’ex collegio e la scuola, infatti, faceva ancora parte del Comune limitrofo. Vallecrosia era un piccolo borgo più a monte, l’attuale centro storico.

A raccontarlo, prima di lasciare definitivamente la struttura, è suor Alba, che insieme alle consorelle, domenica 9 giugno scorso, è stata protagonista di una giornata di festa che ha riunito amministratori comunali e tante generazioni di alunni: da chi ha i capelli bianchi a chi ancora cammina per mano di mamma e papà. Tutti studenti di una scuola che per quasi un secolo e mezzo ha formato soprattutto maestre.

«A chiedere a don Bosco di venire qui a Vallecrosia e portare anche un ordine femminile è stato il vescovo dell’epoca, monsignor Lorenzo Biale», racconta suor Alba. Era il 1876 e da diversi anni, ormai, l’unica presenza religiosa sul territorio era quella dei valdesi. Per ‘contrastare’ il dilagare del protestantesimo, il vescovo chiese dunque la presenza dei cattolici. Don Bosco aveva fondato, nel 1859, la ‘Società di San Francesco di Sales’, ovvero l’ordine dei sacerdoti salesiani. E nel 1872, per l’educazione femminile, le ‘Figlie di Maria Ausiliatrice’.

» leggi tutto su www.riviera24.it