Politica

Il Governo impugna la legge per il riordino dei parchi regionali, il M5S: “La giunta Toti incassa l’ennesima brutta figura”

Il Governo impugna la legge per il riordino dei parchi regionali, il M5S: “La giunta Toti incassa l’ennesima brutta figura”

Regione. “A causa dei soliti capricci della Lega e del centrodestra, abbiamo perso due anni in commissione ambiente (con innumerevoli audizioni e fasi di discussione) e due mesi in Consiglio regionale (con quattro sedute consecutive), su una legge assurda che oggi non esiste più e che non doveva neppure vedere la luce. E pensare che l’avevamo detto a più riprese, tanto a Toti quanto al suo assessore, che stavano portando avanti una legge horror fortemente a rischio impugnativa. Ebbene, come volevasi dimostrare, ecco quanto sapevamo sarebbe successo: DDL 210 meglio noto come ‘sfascia-parchi’ è stato bocciato. E giustamente”.

Così, la capogruppo regionale Alice Salvatore e il consigliere regionale Marco De Ferrari, che poi continuano entrando nel merito dell’impugnativa: “Impugnata perché viola un’infinità di norme che riguardano il procedimento istitutivo, l’organizzazione amministrativa, la perimetrazione, la vigilanza e il piano delle aree protette regionali. E poi: contrasta con gli standard di tutela dell’ambiente e dell’ecosistema posti dal legislatore statale nell’esercizio della propria competenza esclusiva nella materia. Come se non bastasse, viola l’articolo 117, secondo comma, lett. s della Costituzione, nonché i principi di efficacia, efficienza ed economicità che devono presiedere all’esercizio dell’azione amministrativa sanciti dall’articolo 97 della Costituzione. Un gran bel risultato. Complimenti! È l’ennesima legge che questa giunta si fa impugnare”.

“In questo modo il centrodestra dei “competenti”, per andar dietro alle sirene del mondo della caccia, hanno buttato al vento tempo prezioso che avremmo potuto dedicare a salvaguardare il nostro fragile territorio e l’ambiente oltre a risolvere i concreti problemi dei cittadini liguri”.

» leggi tutto su www.ivg.it