Ventimiglia–Sanremo. La presentazione del bando per il Servizio civile nazionale presso la Caritas diocesana di Ventimiglia-Sanremo è stata prorogata a giovedì 17 ottobre alle 14. Il Servizio civile nazionale ha la finalità di concorrere alla difesa della Patria con mezzi non violenti, di favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, di promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed all’educazione alla pace fra i popoli.
Il Servizio civile nazionale è un’importante esperienza di crescita umana e di formazione nel campo dell’assistenza sociale, dell’animazione, della promozione culturale e della tutela dei diritti. Possono presentare domanda tutti i giovani dai 18 ai 28 anni (è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto). Il servizio prevede un impegno di 25 ore settimanali per 12 mesi ed un percorso di formazione generale e specifica.
Ai volontari selezionati vengono garantiti: un contributo mensile di 439,50 euro, il riconoscimento di crediti formativi o del tirocinio, la copertura assicurativa, l’attestato nazionale di fine servizio. La Caritas diocesana mette a disposizione 4 posti nell’ambito del Progetto “Impariamo giocando” per attività con minori e donne in situazione di difficoltà presso la Casa miracolo della vita a Taggia.