Altre News

Cisano sul Neva, nelle scuole “Guido Comanedì” arrivano le borracce al posto delle bottiglie di plastica

Cisano sul Neva, nelle scuole “Guido Comanedì” arrivano le borracce al posto delle bottiglie di plastica

Cisano sul Neva. “L’amministrazione comunale Niero, dopo l’inaugurazione della nuova palestra, annessa alla scuola dell’infanzia e primaria “Guido Comanedi”, realizzata con materiali ecosostenibili e alimentata da pannelli solari, torna ad investire sul plesso scolastico per renderlo autonomo dal punto di vista energetico, risparmiando così sulle spese di riscaldamento e riducendo le emissioni di CO2 in atmosfera” inizia così la nota ufficiale dell’amministrazione comunale di Cisano sul Neva in occasione della presentazione del progetto di efficientamento energetico nelle scuole “Guido Comanedi”.

“Grazie ad un contributo ministeriale di 50 mila euro, destinato all’efficientamento energetico e ad un cofinanziamento comunale di 25 mila euro sarà sostituita la caldaia a gasolio con una pompa di calore – spiegano dal Comune – saranno successivamente installati pannelli fotovoltaici in grado di rendere completamente autonomo l’edificio scolastico dal punto di vista energetico, riducendo drasticamente le spese. Entro il prossimo 31 ottobre verranno affidati i lavori, dando così il via alla primo step del progetto che prevede, appunto, la sostituzione della caldaia a gasolio, quindi si procederà all’installazione dei pannelli fotovoltaici”

“Il progetto è stato illustrato, questa mattina, nella palestra della scuola “Comanedi” dal sindaco Massimo Niero, ai bambini e alle insegnanti della scuola dell’Infanzia e Primaria che hanno partecipato all’incontro. Ai bambini della classe 5° che, venerdì 25 ottobre, parteciperanno ad una giornata di “Puliamo il Mondo” sono stati consegnati i kit (cappellino, guanti e pettorina) che dovranno indossare in quell’occasione. L’iniziativa, promossa da Legambiente, vedrà i piccoli studenti, coadiuvati da volontari e da personale del Comune, impegnati a raccogliere i rifiuti abbandonati in varie zone del paese” si legge nella nota.

» leggi tutto su www.ivg.it