Politica

Concorso “Diventiamo cittadini europei”, gli studenti liguri a Strasburgo: fra Grande Guerra e nascita dell’Europa

Concorso “Diventiamo cittadini europei”, gli studenti liguri a Strasburgo: fra Grande Guerra e nascita dell’Europa

Regione. Domenica prossima, 20 ottobre, inizia il viaggio della delegazione del consiglio regionale della Liguria al Parlamento di Strasburgo e nei luoghi che segnarono le tappe verso la nascita dell’Unione Europea.

L’iniziativa permetterà agli studenti, che hanno vinto la ventitreesima edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei”, di visitare le terre per secoli dilaniate e contese fra Francia e Germania prima che la fine della Seconda Guerra Mondiale, con la firma dei Trattati di Roma, ponesse le basi per la nascita di una stretta collaborazione economica e istituzionale fra le nazioni del “Vecchio Continente”. Gli studenti visiteranno, inoltre, la sede più rappresentativa delle istituzioni comunitarie e conosceranno la composizione, il ruolo e le funzioni dell’Assemblea. La delegazione sarà accompagnata dai consiglieri regionali Francesco Battistini e Giovanni Boitano.

Prima tappa del viaggio sarà il Forte di Schoenenbourg, sulla linea Maginot, seguirà la visita al Memoriale dell’Alsazia e Mosella, in cui viene ricostruita la travagliata storia di quella regione a partire dal conflitto franco prussiano del 1870 fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale con gli accordi che, appunto, determinarono la nascita dell’Unione europea. L’ultimo giorno del viaggio sarà dedicato alla visita del Parlamento a Strasburgo e all’incontro con alcuni europarlamentari. Il viaggio si concluderà il 24 ottobre.

» leggi tutto su www.ivg.it