Sanremo, arriva “Conquensis Messe” al Forte di Santa Tecla

Sanremo, arriva “Conquensis Messe” al Forte di Santa Tecla

Sanremo. Domenica 20 ottobre, alle 17, il Festival “Le Strade del Suono” sbarca al Forte di Santa Tecla con il concerto a ingresso libero “Conquensis Messe”.

Nel 2014 il “Festival de Musique de Conques – La Lumière du Roman” commissionò a Lamberto Curtoni la composizione di una messa. La commistione tra un linguaggio, quello liturgico, codificato da secoli e formalmente assai poco malleabile, e quello di un giovane compositore di successo come Lamberto Curtoni, molto libero ed emozionalmente personale, crea risultati molto interessanti.

Un coro a quattro voci ed un violoncello solista sono il materiale con cui lavora il musicista piacentino. Il risultato è di gioiosa e spontanea devozione, una forma di religiosità che non tende dunque all’austerità ed all’eccesso di rigore. Due vie apparentemente distanti confluiscono in una visione calibrata, dove la celebrazione del divino acquisisce, per usare la figura retorica dell’ossimoro, una leggerezza intensa. Concerto inserito nell’ambito della rassegna “Ottobre di pace”, in co-produzione con “EstOvest Festival”.

» leggi tutto su www.riviera24.it