Altre News

Sanremo, varato il nuovo piano di protezione civile. Come affrontare in maniera moderna le emergenze

Sanremo, varato il nuovo piano di protezione civile. Come affrontare in maniera moderna le emergenze

Sanremo. La giunta comunale vara il nuovo piano di protezione civile. A diciotto anni di distanza dall’approvazione dell’ultimo documento contenente le linee guida per operatori, volontari e semplici cittadini, il documento curato dal comandante della polizia municipale Claudio Frattarola (che ha la responsabilità dal 2017 della protezione civile), si può definire a buon diritto un vero e proprio nuovo piano e non un semplice aggiornamento.

Dal 2001 al 2019 di cose ne sono cambiate tante e di calamità naturali il Paese intero ha dovuto viverne di devastanti. Motivo per cui a cambiare è tutto un sistema che era, per fare un esempio emblematico, ancora sganciato dalle procedure odierne collegate alle allerte colorate – verde, giallo, arancione e rosso – per ognuno dei quali codici corrisponde una certa procedura cautelativa che l’autorità pubblica è tenuta ad applicare.

«E’ un primo passo per affrontare in maniera più moderna il discorso dell’attività preventiva – commenta Frattarola. Abbiamo incaricato un emergency manager di studiare la nostra città. Si sono tenuti vari sopralluoghi con i tecnici, con un focus particolare sui torrenti e i rii. A seguito del confronto costante con gli uffici comunali si è arrivati alla stesura di un regolamento che definirei dinamico, al quale continueremo a lavorare per portare aggiornamenti costanti».

» leggi tutto su www.riviera24.it