“C’è un posto per me? Essere costruttori di integrazione”, l’incontro di Refugee Welcome Imperia a Sanremo

“C’è un posto per me? Essere costruttori di integrazione”, l’incontro di Refugee Welcome Imperia a Sanremo

Sanremo. Mercoledì 30 ottobre, alle 20.45, nella Sala “Melograno” presso il Palafiori in via Marsaglia, la cittadinanza è caldamente invitata a partecipare all’evento: “C’è un posto per me? Essere costruttori di integrazione” promosso dall’Associazione Refugees Welcome Imperia, Mappamondo, A.I.FO. Imperia, Cooperativa Sociale Goccia e Caritas Diocesana di Ventimiglia-Sanremo.

L’Associazione, Refugee Welcome Imperia, che ha come Coordinatrice Territoriale Liliana Gladuli, è nata recentemente dalla collaborazione di Mappamondo, A.I.FO. Imperia e Cooperativa Sociale Goccia per promuovere un modello di accoglienza in famiglia per rifugiati e titolari di altra forma di protezione, basato sul coinvolgimento diretto dei cittadini. Al suo interno ci sono non solo i volontari delle tre realtà che operano da decenni e con passione sul territorio, ma molti cittadini che vogliono essere costruttori di integrazione, quindi di pace.

L’accoglienza in famiglia, infatti, facilita l’inclusione dei rifugiati nel nostro Paese che, lasciati i centri di accoglienza, il più delle volte si trovano in grandi difficoltà. E’ un modo concreto per aiutarli e sappiamo che l’incontro e la conoscenza contrastano pregiudizi e timori, come hanno ampiamente dimostrato le esperienze realizzate non solo in Germania, dove Refugees Welcome è nata nel 2014 su iniziativa di tre giovani all’arrivo di tantissimi profughi siriani, ma nel nostro stesso paese dove Refugees Welcome è attiva dal 2015, come parte di un network no profit internazionale.

» leggi tutto su www.riviera24.it