A Sanremo il 4° convegno di studi micologici del C.A.M.P.A.L.

A Sanremo il 4° convegno di studi micologici del C.A.M.P.A.L.

Sanremo. Si terrà nelle giornate del 7-8-9-10 novembre il 4° convegno inter-regionale del Coordinamento delle Associazioni Micologiche Piemontesi, Aostane e Liguri.

Per chi non lo conosce, il C.A.M.P.A.L è il Coordinamento delle Associazioni Micologiche Piemontesi, Aostane e Liguri. Il convegno avrà luogo presso l’Hotel ‘Ariston Montecarlo’ e la scelta di questa sede non è affatto casuale. Come spiegano gli organizzatori del 4° Convegno Inter-regionale: «la provincia di Imperia, climaticamente
parlando, risulta essere la più temperata durante il periodo autunno-inverno. Clima Mediterraneo adatto per un convegno di tardo autunno. Risulta tuttavia poco esplorata dal punto di vista micologico, nonostante la buona presenza di ottimi boschi dell’entroterra.

Le più ricche di funghi sono senz’altro le Alpi Liguri, ma non molto meno ricche di biodiversità e di varietà micologica risultano anche le zone interne di Ventimiglia, San Remo, Arma di Taggia ed Imperia. Basti pensare ai boschi delle valli del Nervia di Ventimiglia, dell’Argentina di Arma di Taggia, dell’Impero di Imperia, oltre che delle sorgenti dell’Arroscia e le vicine zone del Colle di Nava e le sorgenti del Tanaro, presso il Monte Saccarello. Ma il C.A.M.P.A.L ha scelto per lo svolgimento di questo importante raduno, di dare maggior importanza ai boschi situati sulla costa, in ambiente mediterraneo».

» leggi tutto su www.riviera24.it