Politica

Autonomia differenziata, Piana: «La riduzione del centralismo gioverà non solo alle regioni ma a tutto il sistema-paese»

Autonomia differenziata, Piana: «La riduzione del centralismo gioverà non solo alle regioni ma a tutto il sistema-paese»

Genova. Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana ha partecipato, questa mattina, all’incontro del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, con il presidente della Regione Giovanni Toti, l’assessore delegato e vicepresidente Sonia Viale e gli altri componenti della giunta.

Tema dell’appuntamento è stato il percorso verso l’autonomia differenziata su alcune delle materie “concorrenti”, avviato con il Governo precedente da Liguria, Lombardia, Veneto e Emilia Romagna.

«Ritengo vitale per lo sviluppo socio economico del nostro territorio – dichiara Piana – procedere speditamente verso il riconoscimento di un maggiore protagonismo della Liguria nella gestione di settori delicati e strategici come la rete infrastrutturale, la sanità e il sistema portuale. Il processo virtuoso, partito nei mesi scorsi, deve trovare – ha aggiunto – concreta attuazione perché, ne sono convinto, la riduzione del centralismo amministrativo gioverà non solo alle Regioni, ma a tutto il sistema-paese rendendone più snella ed efficiente la gestione complessiva».

» leggi tutto su www.riviera24.it