Sport

“Il portiere di Astrachan’. Voli e cadute di Rinat Dasaev”, l’ultimo libro del sanremese Romano Lupi

“Il portiere di Astrachan’. Voli e cadute di Rinat Dasaev”, l’ultimo libro del sanremese Romano Lupi

Sanremo. Esce l’ultimo libro del sanremese Romano Lupi. Si tratta de “Il portiere di Astrachan’. Voli e cadute di Rinat Dasaev” (Fila 37, Roma). Il volume è distribuito su tutto il territorio nazionale.

Sabato 9 giugno 1990. Allo stadio “San Nicola” di Bari si è appena conclusa la seconda partita dei Mondiali col successo della Romania sull’Unione Sovietica per 2-0. Nella conferenza stampa che segue, il Ct dei vinti Valerij Lobanovskij addita come principale responsabile della sconfitta Rinat Dasaev, non impeccabile specie in occasione della prima delle due reti segnate da Marius Lăcătuș. Dichiarazioni forti che sembrano preconizzare la fine di un ciclo. Così sarà.

Il 13 giugno, nel giorno del suo trentatreesimo compleanno e, soprattutto, dell’incontro a Napoli fra l’URSS e l’Argentina di Maradona, Dasaev si accomoderà in panchina. Colui che, soltanto due anni prima, era stato eletto “Miglior portiere al mondo”, colui che aveva indossato più che onorevolmente i gradi di capitano della nazionale di calcio, colui che era stato designato da più parti erede del leggendario Lev Jašin… non giocherà più. E non soltanto in nazionale.

» leggi tutto su www.riviera24.it