Sport

Mondiali di futsal AMF, il sanremese Stefano Galli torna da Reus con una storica semifinale

Mondiali di futsal AMF, il sanremese Stefano Galli torna da Reus con una storica semifinale

Sanremo. Memorabile impresa per l’Italia del football sala che torna dai mondiali C13 di Reus in Spagna con un quarto posto che rappresenta uno dei risultati più importanti nella storia del futsal azzurro giovanile considerando sia quello con regole FIFA sia, come in questo caso, quello con regole AMF.

La nazionale gestita dalla FIFS (Federazione Italiana Football sala) è infatti riuscita a chiudere la settimana catalana raggiungendo contro ogni pronostico le semifinali del torneo iridato e laureandosi migliore squadra europea della competizione posizionandosi davanti a rappresentative del calibro di Argentina ed Australia. Dopo aver disputato un buon girone di qualificazione, cedendo con onore a Brasile ed Argentina e dominando il match contro l’India, i ragazzi del CT Guerrino Parise hanno compiuto una vera e propria impresa nei quarti di finale battendo i padroni di casa della Catalunya nonostante un palazzetto gremito a sostenere i beniamini locali.

Audaci e spavaldi i 12 azzurrini hanno poi affrontato nuovamente il Brasile in semifinale conducendo a lungo la gara prima di cedere per 9-5 fra gli applausi del pubblico. Risultato ancora più in bilico infine nella partita per il terzo posto contro la corazzata colombiana passata solo di misura per 3-2 con l’Italia ad un passo da un podio che sarebbe stato leggendario. La coppa del mondo di Reus, poi vinta dall’inarrivabile Paraguay, ha in ogni caso dimostrato le enormi potenzialità di questa disciplina che, seppur attualmente meno diffusa in Italia rispetto al calcio a 5 con regole FIFA, sta trovando sempre più sviluppo anche in Liguria con l’avvio, proprio ieri sera, della Coppa Regionale per prime squadre presso il Centro Sportivo ‘Fabio Taggiasco’ di Vallebona a cui farà immediatamente seguito l’inizio del girone ligure di Lega Five.

» leggi tutto su www.riviera24.it