Politica

Lavori in piazza Porta del Comune a Castelvecchio, la minoranza: “Qui la viabilità è come la tela di Penelope”

Lavori in piazza Porta del Comune a Castelvecchio, la minoranza: “Qui la viabilità è come la tela di Penelope”

Castelvecchio di Rocca Barbena. “La viabilità di Castelvecchio è come la tela di Penelope”. Lo affermano Gianpaolo Badino e Morgano Moreno, rispettivamente capogruppo e consigliere di minoranza della cittadina, che proseguono: “Vivere in un borgo dell’entroterra ligure è sicuramente una scelta non facile, soprattutto oggi che molti di essi sono sprovvisti dei servizi essenziali, trasformandoli quindi in luoghi dove la popolazione ha sempre più difficoltà a risiedervi. Certo è che se a questo si aggiungono anche problemi di viabilità e logistica, è pura incentivazione allo spopolamento”.

“Dalla metà di maggio, l’accesso principale al borgo è ostruito dalla presenza di un cantiere per il rifacimento di piazza Porta del Comune, che per ben due mesi ha persino impedito il transito pedonale e non solo quello di autoveicoli, prima che l’amministrazione si rendesse conto che fosse necessario creare almeno un varco per chi si spostava a piedi. Questo ha generato anche pesanti malumori, sulla vivibiltà del borgo nel periodo estivo, da parte di molti proprietari di seconde case. Nel consiglio comunale di luglio, il sindaco e gli amministratori a seguito dell’interrogazione presentata dalla minoranza, risposero che i lavori sarebbero ripresi intorno alla metà di settembre per poter essere ultimati entro la metà di dicembre. Ma tutto questo non è accaduto, nonostante anche i successivi contatti per le vie brevi con il sindaco per capire se la situazione avrebbe preso una svolta, ma ai quali sono sempre state date risposte evasive”.

“Inoltre per poter accedere al borgo esiste solo una strada definibile ‘interpoderale’, ma che non tutte le autovetture possono percorrere dato che venne realizzata esclusivamente per il transito di mezzi da lavoro nelle campagne. La suddetta, da ancora prima del mese di maggio, non ha più subito alcun intervento di miglioria, pulizia e/o messa in sicurezza, considerando che è l’unica strada percorribile con un mezzo per chi dovesse raggiungere il più vicino possibile la propria abitazione. Nel corso dell’ultimo consiglio comunale di ottobre è stata fatta presente la somma urgenza per l’inizio dei lavori in piazza Porta del Comune, soprattutto in vista dell’arrivo della stagione autunnale con relative piogge e freddo, che avrebbero potuto compromettere i tempi di partenza e ultimazione dei lavori, ed inoltre segnalando nuovamente che si rendeva necessario intervenire al più presto sul fondo e sui bordi della strada interpoderale per renderla pronta ad affrontare il periodo delle piogge ed essere più facilmente transitabile”.

» leggi tutto su www.ivg.it