Altre News

Arcelor-Mittal, Salvatore (M5S): “Occupazione, ambiente e salute devono andare di pari passo”

Arcelor-Mittal, Salvatore (M5S): “Occupazione, ambiente e salute devono andare di pari passo”

Provincia. “Arcelor-Mittal non sta rispettando gli accordi e sta letteralmente tenendo sotto scacco un’intera nazione. La responsabilità di quanto sta accadendo al nostro Paese è da ascrivere a chi aveva preso accordi con l’attuale cordata Arcelor-Mittal, a partire da Monti fino a Gentiloni, costringendo l’Italia ad avere solo Arcelor-Mittal come interlocutore, pur essendoci stata la concreta possibilità di dialogare con altro soggetto, Jindal-Arvedi, che nei suoi impegni inseriva anche la certa decarbonizzazione e dunque il rispetto dell’ambiente e della salute di lavoratori e cittadini; garantendo diritti per tutti oltre che il funzionamento dello stabilimento”, dichiara la capogruppo regionale Alice Salvatore a margine del Consiglio straordinario di oggi interamente dedicato alla questione dell’ex-Ilva.

“A oggi, i soli soggetti che hanno veramente rispettato gli impegni sottoscritti sono i lavoratori, che con l’Accordo di programma hanno perfino messo in discussione la loro stessa stabilità economica, compiendo enormi sacrifici. È vergognoso che Arcelor-Mittal parli di 5.000 esuberi, nonostante gli accordi presi con lo Stato italiano: ebbene, quegli impegni devono essere rispettati”.

“La responsabilità di quanto sta accadendo ora va ricercata nei Governi Monti, Renzi e Gentiloni, e nei vari decreti salva Ilva de passato, che hanno dato vita ad accordi con Arcelor-Mittal che poi il Governo Conte si è trovato costretto a onorare”.

» leggi tutto su www.ivg.it