Altre News

Ferrovie, ecco cosa prevede il Piano neve e gelo 2019/20

Ferrovie, ecco cosa prevede il Piano neve e gelo 2019/20

Liguria. E’ stato presentato il piano neve e gelo per le linee ferroviarie. Si tratta di un piano operativo per gestire al meglio la circolazione ferroviaria in caso di criticità legate alle condizioni meteo avverse, in particolare a situazioni di neve e gelo.

Il “Piano Neve e Gelo”, presentato da Rete Ferroviaria Italiana alla Regione Liguria (Protezione civile e assessorato ai trasporti) è attivo per la stagione invernale 2019/20.

Partendo da un’analisi approfondita delle criticità gestite in seguito agli eventi meteorologici che hanno colpito la Liguria negli scorsi inverni, sono previste una serie di attività preventive che consistono nei controlli straordinari dello stato di funzionamento delle scaldiglie, la lubrificazione periodica degli scambi e delle linee di alimentazione elettrica con liquido antigelo, il taglio della vegetazione potenzialmente critica, corse raschiaghiaccio, spargimento sale sui marciapiedi di stazione e la vigilanza specifica del personale che sarà chiamato a intervenire sull’infrastruttura.

» leggi tutto su www.ivg.it