Provincia. “Datemi il fulgido sole silente con tutti i raggi in pieno splendore”. Il “vate” statunitense Walter Whitman “intercede” per noi con tale solenne e confidente invocazione affinché la quiete dopo le “tempeste rosse” non esaurisca la sua “forza” in questo fine settimana dai mille e più IVG Eventi, in cui saremo anche più buoni con la Colletta Alimentare.
Dunque incrociamo le dita perché a Finale Ligure, ad esempio, dopo un ingente lavoro di restauro il Teatro Aycardi apre al pubblico per una straordinaria e unica visita guidata, in cui ammireremo la pregevolezza dell’architettura di quello è considerato a buon diritto un piccolo gioiello ed espressione della florida vita culturale ottocentesca di Finalborgo.
Artisti di prima grandezza, creativi mainstream ma soprattutto una maggiore internazionalità stanno facendo di Albenga il “centro di gravità permanente” della cultura musicale e non solo: all’ombra delle monumentali Torri si realizza infatti la quattordicesima edizione del Festival “Su La Testa”.